i Quindici – Roll Out (work in progress)

Anticipazione del documentario “i Quindici” prodotto da Space Donkeys, per la regia di Alessandro Turchi, rilasciato in occasione dell’inaugurazione del Birrificio Messina.

 

 

Quella del Birrificio Messina è una bellissima storia, fatta di fatica e determinazione, impegno e coraggio, lavoro e sacrificio.
Da circa due anni la Space Donkeys segue con passione l’avventura di questi Quindici uomini e donne comuni che un giorno hanno deciso di trasformarsi in supereroi.
Questa è un’anticipazione del documentario che speriamo possa raccontare la loro impresa al mondo.
Il documentario, ancora in fase di realizzazione, narra l’avventura di 15 operai della ex Birra Messina, poi Heineken e poi Triscele che, dopo aver perso il lavoro in seguito alla chiusura dello storico stabilimento, hanno deciso di produrre la birra da soli, riunendosi in una cooperativa. Hanno impegnato il loro Tfr, hanno rischiato tutto. E muovendosi a fatica nei meandri della burocrazia e dei finanziamenti sono finalmente riusciti nella loro epica impresa. All’occorrenza hanno fatto i carpentieri, gli elettricisti, gli idraulici, ma solo una è la loro specialità: “Fare la Birra” e adesso, finalmente, possono farlo.
Che la loro storia possa essere da esempio per tanti altri è il nostro augurio; i sorrisi stampati sul volto e gli occhi lucenti che avevano durante l’inaugurazione del loro Birrificio sono la nostra impagabile ricompensa.

 

Musiche: FEELING DARK (Behind The Mask) by 700P3D ft. Artexflow / I DUNNO by GRAPES 2008

 

una Produzione: SPACE DONKEYS FILM

Produzione esecutiva: ALESSANDRO TURCHI / MONIA ALFIERI / MORGAN MAUGERI

Regia / Camera / Editing: ALESSANDRO TURCHI

Dop / Camera / Post-produzione: MORGAN MAUGERI

Aiuto regia: MONIA ALFIERI

Camera: FABIO CACIA

Suono / Post-audio: MARTINA CAMANO

Direttore di produzione: VINCENZO MARCHELLO

Segretaria di produzione: VALERIA ALFIERI

Segretaria di edizione / Comunicazione: VALERIA CARIGLIA